Il dispositivo di erogazione e-OXY è parte di un sistema che (proposto in collaborazione con Gastec-Vesta), permette di utilizzare ossigeno puro in sostituzione dell’aria per la corretta alimentazione di un bacino di depurazione di acque reflue.
e-OXY garantisce un’elevata efficienza di dissoluzione dell’ossigeno, generando efficacia depurativa e risparmi nei costi di investimento e nei costi operativi.
L’ossigeno necessario al funzionamento di e-OXY è fornito in forma liquida e stoccato in un apposito serbatoio criogenico, facilmente posizionabile a ridosso dell’impianto.
Il dispositivo e-Oxy può essere installato sia utilizzando la versione “skid mounted”, sia progettando una soluzione permanente, sulla base delle esigenze dell’impianto.
La versione “skyd mounted” consiste in una pompa sommersa per il ricircolo dell’acqua abbinata ad un sistema Venturi, in cui avviene l’iniezione dell’ossigeno puro e la sua miscelazione con l’acqua.
La flessibilità della soluzione e-OXY garantisce la possibilità di risolvere differenti problematiche quali l’ottimizzazione del corretto funzionamento del bacino di ossidazione, la stabilizzazione dei fanghi, la razionalizzazione del processo nitro-denitro, l’abbattimento delle emissioni odorose e batteriche e la riduzione di quelle rumorose.