Ecomarca è attiva nel settore degli autolavaggi industriali nell’ambito del trattamento delle acque reflue derivanti da mezzi pesanti o cisterne per il trasporto di liquidi alimentari.
DEPURAZIONE REFLUI
I reflui di lavaggio mezzi contengono tipicamente residui solidi quali sabbie e polveri, olii minerali, tensioattivi, residui organici e altri microinquinanti. Questi reflui non possono essere scaricati direttamente né in corso d’acqua né in pubblica fognatura, secondo quanto previsto dal D. Lgs. 152/06, e quindi necessitano di un idoneo trattamento di depurazione.
I sistemi di trattamento più largamente usati nel mercato fino ad oggi sono impianti di tipo chimico-fisico. Purtroppo questi impianti nel corso degli anni hanno evidenziato elevati costi per l’uso di prodotti chimici ed ulteriori costi di smaltimento rifiuti. Inoltre sono caratterizzati da una complessità funzionale che spesso ne pregiudica l’efficienza.
La nostra soluzione
Ecomarca utilizza le più avanzate tecnologie a disposizione per realizzare depuratori che uniscono ai processi di tipo biologico i più avanzati sistemi di separazione dell’acqua chiarificata per mezzo di microfiltrazione attraverso membrane. Ecomarca ha scelto e propone per i propri clienti membrane ceramiche piane poiché, rispetto a tipologie realizzate con altri materiali, normalmente polimerici, esse garantiscono una elevatissima durabilità nel tempo, la costante efficacia depurativa e modestissimi costi di manutenzione.